La risposta sembra scontata: “Mai! A che mi serve fare pubblicità nel deserto?“.
Eppure proprio mentre stai leggendo questo articolo ci sono centinaia di piccoli imprenditori come te, in Italia e forse nel mondo, che stanno comprando spazi pubblicitari come questo!
Migliaia di persone che vengono convinte INCONSAPEVOLMENTE a fare PUBBLICITA’ NEL DESERTO e forse proprio tu, che in questo momento stai pensando a chi potrebbe essere lo stolto che farebbe una cosa cosi stupida, potresti essere caduto inconsapevolmente in questa trappola!
Cosa significa far pubblicità nel deserto?
Significa reclamizzare il tuo prodotto o servizio a persone che non sono, e non saranno mai tuoi potenziali clienti. Un po’ come provare a vendere un paio di guanti ad un uomo a cui hanno amputato le le mani…
Cercherò di essere ancora più chiaro perchè non vorrei che pensassi che ti stia prendendo in giro. Se risponderai “SI” ad una di queste domande che seguono, significa che anche tu hai buttato via i tuoi soldi per far pubblicità nel deserto:
- Hai mai distribuito dei volantini per promuovere la tua attività?
- Hai mai acquistato un inserzione su un giornale locale per pubblicizzare un tuo prodotto?
- Hai mai acquistato uno spazio pubblicitario in una radio locale o in una TV regionale?
- Hai mai acquistato uno spazio su un cartellone pubblicitario lungo una strada?
Arrivato a questo punto, specie se ti senti coinvolto, ti starai chiedendo perchè aver scelto queste forme pubblicitarie ormai obsolete sia stato quasi come aver fatto pubblicità nel deserto del Sahara, a prescindere dal fatto che sicuramente non sarai rimasto appagato dall’investimento fatto:
Molto semplicemente, perchè non sono forme di pubblicitarie “in target” ovvero rivolte soltanto ai tuoi potenziali clienti.
- Pensa a quanti soldi hai speso per far stampare 10.000 volantini…
- Pensa a quanto ti è costato farli distribuire…
E fai un passo avanti:
- secondo te quanti di quei volantini, che hai pagato, sono finiti nelle mani di un tuo potenziale cliente e quanti sono finiti in quelle di persone totalmente disinteressate al tuo prodotto o servizio?
- quanti sono addirittura finiti nel cestino della spazzatura, completamente ignorati dai più?
- Ma soprattutto, sei mai stato in grado di misurare quanti nuovi clienti hai acquisito tramite il volantinaggio?
Credo di non doverti nemmeno fornire io le risposte a queste domande, perchè sono piuttosto ovvie e portano ad una conclusione altrettanto ovvia:
“il volantinaggio è una pubblicità tanto costosa quanto inutile perchè quel pezzo di carta che a te è costato una fortuna tra progettazione grafica, tipografia e distribuzione, nel 70% dei casi finirà in un cestino della spazzatura, un buon 20-25% finirà invece nella mani di persone a cui non frega nulla del tuo prodotto o servizio e, se ti va bene, un 5-10% verrà letto da persone potenzialmente interessate e di questa percentuale forse l’1% si presenterà nel tuo negozio.”
Pensa a quanti volantini pubblicitari ricevi nella tua cassetta della posta…
- Cosa ne fai?
- Li leggi tutti oppure la maggior parte passa direttamente nel raccoglitore della carta?
Prima di leggere il resto del post, che ne dici di cliccare sul pulsante qui sotto per ripagare il mio impegno? Grazie mille davvero!
Il discorso è pressoché analogo per le inserzioni sui giornali locali, le locandine nelle sagre di paese e per gli spot sulle tv regionali, che oltre ad essere forme pubblicitarie particolarmente costose, hanno lo stesso difetto dei volantini, ovvero sono rivolte ad un pubblico troppo generico e spesso non in target al prodotto o servizio che offri.
Idem dicasi per i cartelloni pubblicitari lungo le strade e autostrade.
Sono sistemi obsoleti, costosi e soprattutto, è praticamente impossibile misurarne l’efficacia.
Come fare pubblicità nel deserto, perchè: che non passi nessuno davanti al tuo cartellone pubblicitario, o che ci passi il 90% di persone non potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi, E’ LA STESSA COSA!
Hai buttato via i tuoi soldi, e se continui imperterrito a farlo continuerai a buttare soldi nel cesso!
Se non l’hai ancora fatto, scarica la guida gratuita “I 3 segreti per fare esplodere il tuo fatturato“. Non ti costa nulla. E potrai imparare molto.
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Oggigiorno l’unica forma di pubblicità completamente in target, economica e soprattutto misurabile è la pubblicità che si fa su internet:
- in target perchè puoi scegliere tu a quali categorie di persone vuoi far apparire i tuoi messaggi pubblicitari, squalificando tutte quelle che non sono potenzialmente interessate ai tuoi prodotti. Se sei il titolare di una palestra, ad esempio, è inutile che il tuo messaggio raggiunga i settantenni ad esempio. Se sei il titolare di un negozio di articoli per bambini è più logico che la tua pubblicità raggiunga le neomamme, piuttosto che un ragazzino di 17 anni. Tramite la pubblicità online è possibile fare tutto questo, in particolare grazie a Facebook Ads che ti consente di scegliere il target di persone a cui far apparire la tua pubblicità!
- economica, perchè sarà possibile impostare una campagna pubblicitaria su Facebook efficacie con soli 5 € al giorno ad esempio, che potrai bloccare, modificare o incrementare in qualsiasi momento, da solo e in modo semplice ed intuitivo.
- misurabile, perchè attraverso i report forniti dal pannello di gestione inserzioni presenti su Facebook Ads, è possibile misurare in tempo reale l’efficacia del tuo messaggio pubblicitario, sapere quante persone lo leggono, quanti cliccano sul link ed entrano sul tuo sito e quanti invece lo ignorano. In questo modo potrai testare diversi formati e messaggi pubblicitari per poi selezionare quello vincente.
Per portare più clienti alla tua attività devi fare pubblicità su Facebook, perchè la gente oggi passa la maggior parte del proprio tempo su questo social network ed proprio li che tu dovrai arrivare per mostrare i tuoi messaggi pubblicitari alle persone in target con la tua attività.
Smetti di fare pubblicità nel deserto e comincia a mostrare i tuoi annunci nel luogo più affollato dei giorni nostri, ovvero Facebook, ma soprattutto mostrali soltanto a chi e potenzialmente interessato a quello che vendi, e paga soltanto per loro!
Smetti di regalare i tuoi soldi alle avvenenti agenzie che ti offrono di inserire il tuo logo nel volantino comunale, sul giornale locale, sul manifesto stradale, NON SERVE A NULLA!
FAR PUBBLICITA’ NEL DESERTO NON PORTA CLIENTI MA FA SOLO SPERPERARE DENARO PER NIENTE!
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Stefano Drei dice
Ciao, per me è molto meglio Il Volantino caro Volantino di carta, Internetho letto la Pubblicità in calo. HA
Ho letto che stà aumentando il Volantinaggio e Calo Pubblicità On-Line. Vedi il mio Slogan: “Chi Innova, FALLISCE!” è pura verità.
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