Negli anni ’50 (ma anche ’60, ’70 e ’80), il modello dell’imprenditoria italiano era il seguente: un operaio specializzato, molto bravo a fare il prodotto, decideva che anziché far guadagnare il proprio padrone, era meglio mettersi per conto proprio e prendersi onori e oneri del proprio business.
Tutte le imprese piccole e grandi nate in Italia dagli anni ’50 in poi, sono nate così.
La crisi, la globalizzazione, internet e la liberalizzazione delle licenze hanno fatto sì che, nel XXI° secolo, le cose siano molto differenti.
Oggi, per avere un’impresa, anche molto piccola, che sta in piedi sul mercato, l’imprenditore deve essere sempre meno l’operaio specializzato che fa il prodotto (o servizio), e sempre più quello che gestisce l’azienda e ne cura il marketing.
Conoscere il marketing è fondamentale per poter far prosperare l’azienda anche se poi sarà un’agenzia esterna o dei consulenti a curarlo. L’unico modo per non rimanere fregati è quello di conoscere l’argomento.
Di questo, e molto altro, si parla in questa nuova puntata del podcast C’era una volta il business.
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Conducono: Emiliano Lemma e Omar Cecchelani
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