Il mese di giugno che per molti dipendenti pubblici, come insegnanti, professori e molte categorie di lavoratori dipendenti, rappresenta la fine della stagione lavorativa e l’inizio del periodo vacanziero, per la maggior parte dei piccoli imprenditori, artigiani e commercianti significa l’inizio del tormento fiscale, ovvero quel mese in cui “l’amato” commercialista calcola l’ammontare delle tasse da versare allo stato.
Un incubo per i più che tra acconti, saldi e contributi previdenziali si ritrovano a dover sborsare parecchie migliaia di euro per far felice lo stato che puntualmente tra giugno e novembre passa sorridente all’incasso della sua quota.
Abbiamo visto nell’articolo “5 trucchi “illegali” per evadere il fisco se hai una piccola attività” che esistono diversi stratagemmi piuttosto avventurosi che ti potrebbero consentire di abbassare notevolmente il tuo carico fiscale se hai una piccola attività, ma parliamoci chiaro, vale la pena rischiare una visita della Guardia di Finanza per risparmiare illegalmente qualche soldino per le imposte?
E’ conveniente gestire la propria impresa in modo troppo avventuroso al punto di rischiare multe, denunce e condanne penali solo per evadere il fisco?
Credo di non dovertela dare io questa risposta… personalmente preferisco andare a dormire tranquillo senza lo spauracchio di trovare le fiamme gialle in ufficio il mattino dopo o la lettera dell’Agenzia delle Entrate che mi contesta le dichiarazioni dei redditi o che mi chiede conto delle porcherie che troppi imprenditori, spesso mal consigliati, si riducono a fare per non pagare le tasse.
I metodi legali per pagare meno tasse esistono e sono molto più semplici ed utilizzabili di quanto tu possa pensare, basta conoscerli, anche se purtroppo non sempre il commercialista ti consiglia a dovere sulle strade che puoi percorrere per risparmiare buona parte delle tasse che regolarmente regali al fisco.
Cerchiamo di parlare delle opportunità legali che hai per poter risparmiare qualcosa contro uno Stato che certo non ci agevola ma che lascia comunque lo spazio per potersi muoversi legalmente a chi lo sa fare.
Le principali soluzioni che potrai utilizzare per abbattere il tuo reddito imponibile e di conseguenza risparmiare in termini di imposta sono:
- 1) l’outsourcing: infatti spesso far fare ad altre imprese o professionisti funzioni o processi aziendali specifici come la contabilità le pulizie, ma anche delle lavorazioni specifiche, consente un notevole risparmio in termini di dipendenti e di conseguenza è possibile abbattere notevolmente i tributi e le spese che gravano sulla gestione del personale
- 2) sapersi districare bene tra deduzioni e detrazioni: è importantissimo essere sempre a conoscenza di tutto quello che puoi “dedurre o detrarre dal fisco”. Le deduzioni sono le spese che possono essere sottratte al reddito prima di calcolare l’imposta da pagare. Le detrazioni invece, sono quelle che possono essere sottratte direttamente alle imposte da pagare, diminuendone così l’importo. Per documentarle dovrai avere certificazione di tutte le spese sostenute, con l’indicazione del tuo codice fiscale o partita IVA (fatture o scontrini parlanti), che non vanno allegate alla dichiarazione ma conservate in originale per un eventuale futuro controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate
- 3) abbassare l’utile mediante contratti di pubblicità o sponsorizzazione: capita spesso che alla fine del terzo trimestre ci si ritrovi con un utile già elevato. Specie se hai un’attività che a Natale fa il boom di vendite, sarebbe consigliabile investire in pubblicità, abbassando quindi il tuo utile a favore di un’attività in grado di moltiplicare i tuoi guadagni in prospettiva del Natale. Se hai un attività locale nel settore del beauty, ad esempio, dovresti comprendere come fare pubblicità per un centro estetico secondo le strategie online, l’uso dei social e le pubbliche relazioni.
- 4) pensioni integrative: è possibile dedurre dal reddito complessivo i contributi versati, fino a 5.164,57 Euro all’anno. Inoltre, anche i rendimenti godono di una tassazione agevolata pari all’11,5%.
- 5) polizze vita e infortuni: è possibile portare in detrazione e quindi risparmiare imposte scaricando i premi di assicurazione pagati nell’anno e per i quali sarà possibile detrarre il 19% fino ad un massimo di spesa di 1.291,14 euro anche per i famigliari a carico.
- 6) la forma societaria adeguata: è fondamentale il regime societario adeguato alle tue caratteristiche e soprattutto più idoneo ad ottenere vantaggi fiscali in relazione al tipo di attività che svolgi. Se puoi aderire al regime forfettario sarebbe opportuno farlo, per esempio. Se svolgi attività di facchinaggio o movimento merci sarebbe opportuno trasformare la tua impresa in una cooperativa. Se il tuo volume di affare è invece elevato è consigliabile la s.r.l.
- 7) i leasing: acquistare un bene in leasing, oltre a consentirti di fare un investimento importante pagandolo a rate, offre interessanti vantaggi dal punto di vista fiscale, finanziario, operativo e la possibilità di accedere alle principali forme 25 idee per rendere vincente la tua impresa di agevolazione locali e nazionali. I canoni di leasing sono deducibili in presenza di bene strumentale all’attività svolta ed è consentito un ammortamento più rapido rispetto a quanto previsto nell’ipotesi di acquisto diretto, grazie alla detraibilità dei canoni periodici nell’arco della durata del contratto.
- 8) la pianificazione fiscale: si parla di pianificazione fiscale quando i contribuenti organizzano legalmente i loro affari fiscali per ridurre al minimo la tassazione gravante su di essi. La “lecita pianificazione fiscale” è la scelta, per esempio, tra due regimi fiscali alternativi, messi a disposizione dall’ordinamento che spesso però degenera in espedienti e scappatoie formalmente leciti, ma sostanzialmente tendenti all’elusione fiscale, ovvero quando ci si serve di imperfezioni normative e interpretazioni delle leggi al fine di aggirare il fisco come ad esempio l’utilizzo di prestanomi, le super sponsorizzazioni, le società intestate a parenti anziani e nullatenenti, ecc.
- 9) l’auto aziendale: anche se dal 2013 le percentuali di deducibilità dei costi relativi alle auto aziendali sono stati drasticamente abbassati dalla legge di stabilità esiste ancora un margine che è utile conoscere:
- 100% per gli automezzi destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali all’attività della tua impresa;
- 20% per gli automezzi aziendali non strumentali all’attività di impresa o utilizzati promiscuamente;
- 70% per le autovetture date in uso promiscuo a dipendenti per la maggior parte del periodo di imposta;
- 80% per gli agenti ed i rappresentanti di commercio.
Da sottolineare che rientrano nei costi deducibili relativi all’auto aziendale non solo quelli relativi all’acquisto ma anche quelli per la manutenzione e gestione, gli eventuali canoni leasing, il carburante, i pedaggi autostradali, l’assicurazione e il bollo.
Questi sono solo alcuni dei metodi legali per tenere sotto controllo ed abbassare il peso del fisco che ogni anno bussa alla nostra porta per chiedere la sua parte! E’ fondamentale un controllo periodico sistematico della situazione economica della tua gestione, se possibile addirittura mensile, per capire come è meglio muoversi cercando di tenere sotto controllo l’utile ed evitare spiacevoli sorprese a fine anno.
Il miglior modo per pagare meno tasse è conoscere alla lettera ogni cavillo, appiglio e normativa che permetta di avvalerci di qualsiasi facilitazione fiscale, senza mai trascendere nell’evasione o elusione che sono un po’ come le bugie, hanno le gambe corte e prima o poi vengono scoperte e allora quello che hai risparmiato in modo fraudolento potrebbe trasformasi in un’amara sorpesa.
E’ meglio non rischiare, ma provare a migliorare le sorti della tua attività con un metodo che sta dando, a chi lo sta utilizzando, dei risultati sicuri e monitorabili costantemente, assicurandoti un flusso costante di clienti che ti consentiranno di aumentare in modo automatico il tuo fatturato.
Se vuoi approfondire questo argomento, leggi l’ebook: “25 Idee per rendere vincente la tua impresa“, che ti svelerà tutti i segreti che i commercialisti volutamente ti nascondono. Grazie a questa guida imparerai
1) Come gestire la tua attività in modo che non dipenda al 100% dal tuo lavoro;
2) Come evitare gli errori che portarno al fallimento del 50% delle imprese;
3) Come vendere i tuoi prodotti anziché concentrarsi SOLO sulla loro qualità;
4) Come scegliere il commercialista giusto;
5) Come risparmiare scegliendo la forma societaria più adatta;
6) Come tenere sotto controllo la situazione economica della tua impresa;
Inoltre, i 2 metodi per mettere al sicuro il tuo patrimonio dai possibili “attacchi” di fisco e fornitori in caso di fallimento e i 9 metodi LEGALI per risparmiare fino al 30% di tasse.
Clicca qui per saperne di più!
vito dice
Complimenti per la chiarezza espositiva. Sono un dentista e gli argomenti in questione , mi interessano molto. Avete pubblicato dei libri?
admin dice
Buongiorno e grazie.
Abbiamo fatto di più che pubblicare dei libri: abbiamo realizzato dei corsi!
I nostri due corsi sono:
Usa Facebook per Lavorare, un video corso (con manuale) per imparare a creare inserzioni vincenti su Facebook e che può trovare a questo indirizzo: https://www.businessboom.it/corso-facebook/
Corso + Clienti, il primo corso multimediale che ti insegna a creare, da zero e senza avere particolari competenze tecniche, una strategia a 360° per acquisire nuovi clienti online. Lo può trovare a questo indirizzo: Corsopiuclienti.it
Enzo74 dice
Buon giorno, sono un socio di 4 in una s.n.c. , i miei 3 soci vogliono x forza farmi acquistare un capannone in società, x cercare d’abbassare le varie tasse sia di ditta che a livello personale, ma x poter fare questa operazione vogliono che tiri fuori € 15000,00 x intavolare l’acquisto, io ho problemi economici e non posso parteciparvi, ma loro insistono col : ho tiri fuori i soldi o m’hanno intimato di vendere le mie quote societarie, pagandomele secondo me una miseria dopo 18 anni di lavoro.
Ho già fatto valutare da un commercialista esterno, in base ai bilanci 2015-2014-2013 , e ne è venuta tutt’altra cifra.
Vogliono che vada via, perché secondo loro non debba stare al mio posto e continuare a fare il mio lavoro, intimandomi di cercarmi un’altro lavoro.
Io so che se non ho fatto nulla di male, non possono buttarmi fuori.
Mi date un’aiuto ?
Felice dice
Io dico che non possono farlo se le quote sono uguali!
Poi dico anche che devi uscire le unghie e far valere te stesso nella societa!
giuseppe merola dice
Sicuramente l’unico modo sarebbe il tuo recesso per uscire dalla società. Bisogna poi vedere nell’atto costitutivo se è previsto l’esclusione del socio nel caso di decisioni che ineriscono a tale tipo di decisioni. Se ciò non è previsto più che farti pressione psicologica non hanno diritto di fare.
Enio dice
Salve,volevo acquistare Facebook per lavorare.
Dal vostro link sopra stavo pagando quando alla fine ho trovato scritto che l’autore aveva ritirato il prodotto e di contattarlo.
Considerato che al link successivo ho trovato un prodotto di 199 euro,a cui per il momento non sono interessato,volevo sapere se possibile acquistare per il momento solo il corso Facebook per lavorare a 29 euro.
Grazie
Buona giornata
Enio
Carol dice
Buona sera, io ho comprato una macchina monovolume a rate intestata al titolare è possibile scaricare? Perche serve per la ditta.. il commercialista ha detto di no
Omar Cecchelani dice
Confermo quel che le ha suggerito il suo commercialista
Cese dice
Il commercialista ha ragione, l’autovettura è di tua proprietà quindi non puoi scaricare nulla.
Puoi però farti rimborsare dalla tua ditta le spese sostenute per i viaggi come autostrada, vitto, alloggio e rimborso chilometrico secondo tabelle ACI: tutte queste spese sono deducibili dall’imponibile aziendale.
Aurelio Zanetti dice
Questo se la ditta in questione è una società, oppure è valido anche per ditte individuali?
Lupescu Petru dice
Salve,mi scusi tanto..,ma Lei è un commercialista ? La vedo molto preparato e trasparente nel spiegare come stanno le cose..avrei bisogno di una persona come Lei,visto che sono alle prime armi ( ho aperto da un paio di mesi una piccola s.a.s e mi trovo già con un utile molto alto).E possibbile fare due chiacchere? Grazie!
Alessio dice
Salve, io sono un dipendente statale e contemporaneamente faccio parte di una società sas al 50 %, l’utile annuale esce abbastanza alto, ma le tasse che mi chiede lo stato annualmente sono molte, come potrei ridurre le tasse da pagare? Grazie
PASQUALE dice
IO SONO UN FIGLIO DI COMMERCIANTE TESSILE DIPLOMATO NAUTICO CHE PER PASSIONE SICCOME IL TESSILE E IN DECLINO COLPA DELLA CINA HO SCELTO DI RIMANERE NELL AMBITO COMMERCIALE SCEGLIENDO IL SETTORE FRUTTA E VERDURA FACENDO IN REGOLA AL 100 PER CENTO LAVORANDO ANCHE 15 ORE AL GIORNO GLI .INCASSI LI VEDO SONO 15 MESI CHE LAVORO SENZA FARE SPESE ESTROVERSE MA SOLO IL POCO CHE MI CONSENTE DI .VIVERE E VIVO ANCORA CON I MIEI GENITORI E VIVO IN UNA ZONA CHE NEL 2002 VI E STATO UN TERREMOTO E HO VOGLIA DI LAVORARE E DI RIPARTIRE MA COME SI FA STO QUADRANDO SOLO LE SPESE BANCARIE E DI CONSULENZA E CI STO DANDO TUTTO PER NON CHIEDERE NIENTE AI MIEI GENITORI CHE GIA HANNO LE LORO PROBLEMATICHE E PER NON PARLARE DELLE PROBLEMATICHE LEGATE AL SOMMERSO SI LO STATO DOVE STA IO PURTROPPO PER 5 ANNI NON HO SCELTA LO DEVO FARE PER FORZA PER NON RIMANERE DEBITI ALLA MIA FAMIGLIA IO DOPO 15 MESI DI ATTIVVITA LEGALE DICHIARATA HO UN DEBITO DI CIRCA4500 EURO SENZA GODERMI LA VITA E NO .CHE NON SONO CAPACE PERCHE LE CARTE PARLONO MA QUELLO CHE GUADAGNO TRA COSTI DI GESTIONE CONTRIBUTI CONSULENZA E QUANT ALTRO.MI PUOI DIRE COME DEVO FARE PER CONTINUARE LA MIA ATTIVITA
Francesco dice
Buongiorno
se una srl partecipasse come socio di capitale alla creazione di un’altra società versando quindi capitale sociale e poi versando ulteriore liquidità per finanziarla questo credito fatto alla nuova s.r.l. consentirebbe di abbattere l’utile della srl originaria?
grazie
Zsuzsanna dice
Quale alternative posso avere per ridurre le tasse nella vendita del mio appartamento di 200mq, con giardino. Grazie per le vostre competenze dinamiche. Zsuzsanna